Laboratorio di Musica Rinascimentale e Barocca a Lesa - 22,26 agosto 2023

Il progetto si propone di fornire ai ragazzi, dai 12 ai 17 anni, spunti e strumenti cognitivi che permettano di guardare all’alterità rappresentata da musiche di epoche lontane come ad una grande risorsa, approcciandosi ai repertori del Rinascimento e del Barocco per indagare e comprendere i quadri culturali nei quali si declinano.

Con questo campus, guidato da docenti competenti, intendiamo creare una situazione nella quale sia possibile attuare questa ricerca sia musicale sia personale, secondo un progetto pedagogico che va ben oltre il saper suonare uno strumento.

Il laboratorio non è volto solo alla pura conoscenza tecnica e stilistica della prassi e dell’estetica del periodo, ma vuole essere un percorso interdisciplinare che porti alla formazione del musicista-persona, affinché questi possa sperimentare le sue possibilità e conoscersi nelle sue dimensioni espressive e creative.

Il corpo e la voce sono il veicolo dei due principali linguaggi attraverso i quali l’uomo esprime se stesso e si relaziona con gli altri, e devono essere allenati per risultare di facile e immediato utilizzo della comunicazione in sede di rappresentazione.

A questo proposito la pratica strumentale è affiancata da alcune attività e discipline come la Coralità, la Danza, il Teatro e l’Euritmia di R. Steiner.