STORIA DELL'ACCADEMIA

Fondata nel 2005 da Simona Marchesi, l'Accademia musicale Amadeus è nata dal fortissimo desiderio da parte della musicista di trasmettere ai giovani una fantastica eredità culturale altamente formativa. L’augurio e la speranza è che questa possa divenire un consistente e significativo punto di riferimento nel panorama didattico musicale.

 

Dal 2005 molte sono state le occasioni in cui studenti dell’accademia si sono distinti nell’ambito di importanti concorsi in Italia e all’estero.

 

Nel 2010 nasce la Fondazione Gualtiero Marchesi e l'Accademia Musicale Amadeus viene inserita nel progetto formativo "Arte e Cucina" voluto dal Maestro Gualtiero Marchesi.

Il successo più recente riguarda due allieve arpiste di 11 e 12 anni che si sono distinte nel novembre 2013 al 3rd International Harp Competition - Szeged - Hungary vincendo il primo premio e un premio speciale.

 

L'orchestra dei bambini dell'Accademia (AMA young string orchestra) ha al suo attivo molti concerti e collaborazioni, tra cui:

- Collaborazione con l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi musicali Teatro Dal Verme Milano nel gennaio 2011

- collaborazione con Orchesta Pequenas Huellas (concerti presso l’auditorium RAI Torino nel 2012 e l’Auditorium Regione Lombardia Milano nel 2013)

- Concerto Palazzo Unesco Parigi nell’aprile 2012

- Teatro Siciliano Ambasciata Italiana Parigi – aprile 2012

- Conservatorio G. Verdi Milano nel 2012

e da allora moltissimi i concerti realizzati