alle ore 19 - Chiesa Santi Cornelio e Cipriano
CERRO MAGGIORE (MI)
Progetto dedicato ai bambini delle scuole di infanzia
E' iniziato il progetto AMA la musica che si svolge nelle scuole d'infanzia dei comuni di Agrate Conturbia, Bogogno, Borgo Ticino, Revislate e Veruno. Segui il nostro sito e i nostri canali social per rimanere costantemente aggiornato.
Sabato 9 marzo 2024 presso il centro Sathya Sai di Varallo Pombia avrà luogo un Workshop pittorico emozionale ad acquerello con protagonisti i Barabubbles, creature di fantasia che lanciano i cuori nell'aria.
Tale evento rientra nel progetto AMA LA MUSICA che coinvolge oltre 200 bambini delle scuola di infanzia di Agrate Conturbia, Bogogno, Borgo Ticino, Revislate e Veruno.
INGRESSO GRATUITO SU ISCRIZIONE
Informazioni e Iscrizioni tel. 339 564 9798 - info@accademiamadeus.org
Franz Joseph Haydn, un giovanotto di quasi 300 anni.
Evento con videoproiezioni ed esecuzioni dal vivo del Maestro Fabio Sartorelli
Per molti fu un incipriato e influente compositore del '700, quando in realtà fu uno degli artisti più imprevedibili e sorprendenti della storia e il padre della sinfonia.
INGRESSO GRATUITO - VI ASPETTIAMO!!!
Il seminario approfondirà la nozione di "Grembo Armonico", ovvero quell'involucro embrionale definito "bagno di suoni" nel periodo della gestazione, dove, grazie alla prima carezza sonora, si crea il legame musicale originario presente nella relazione fra madre e bambino. Un viaggio che prenderà le mosse dalle intuizioni della psicoanalisi sul potere curativo della musica, per giungere alle ultime scoperte neuroscientifiche sulla percezione della musica da parte del feto.
Il pubblico potrà seguire il respiro della musica in un’atmosfera di rilassata, affettuosa e divertita partecipazione.
Anna e Simona, coi loro strumenti e la loro voce, proporranno una serie di brani adatti e adattati per piccole orecchie, provenienti da generi musicali diversi, la classica, il jazz e la musica etnica. Un’esperienza autentica dove l’ascolto di musica d'arte, suonata e cantata dal vivo, stimolerà la curiosità verso qualsiasi genere musicale e permetterà l’interazione di grandi e piccini attraverso la risonanza corporea e il canto partecipato.
TIZIANA POZZO - “La creatività del bambino - la nuova didattica di Music Tree”
Seminario di Formazione Docenti Accreditata MIM secondo la Direttiva 170/2016
Il corso è progettato per tutti gli insegnanti che desiderano migliorare le proprie competenze didattiche musicali e approfondire la comprensione delle tecniche innovative di insegnamento basate sull’Approccio Music Tree da 0/5 anni Music Learning Theory di Gordon, musica circolare. Si concentra sullo sviluppo della musicalità, il movimento e la coordinazione, e il lavoro di gruppo secondo una filosofia in cui l’insegnante si trasforma in una guida che segue la creatività del bambino, per lo sviluppo di un percorso musicale cooperativo.
È necessaria la prenotazione