Violoncello
Il corso di violoncello è rivolto ai bambini dai 4 anni
Così come nei primi anni di vita il bambino apprende la propria lingua madre, allo stesso modo fin da piccolo il bambino può imparare a suonare uno strumento, attraverso un percorso giocoso basato su ascolto e imitazione.
Gli obiettivi sono quelli di sviluppare in lui molteplici abilità: percettive, ritmiche, vocali, reazionali, mnemonico-lessicali e motorie attraverso lo strumento.
I brani che il bambino impara a memoria costituiscono un repertorio comune anche ad altri strumenti, con i quali il bambino suonerà in orchestra.
Come gli altri strumenti ad arco, esistono violoncelli di tutte le dimensioni, dal decimo all’intero. La grande estensione del violoncello, che parte dal registro grave e arriva fino a quello acuto, permette al bambino di esplorare un vasto mondo sonoro e timbrico che contribuirà ad arricchire la sua sensibilità.
La presenza del genitore alle lezioni di strumento nei primi anni del corso è fondamentale, per accompagnare il bambino nello studio dello strumento e per creare anche a casa un ambiente armonioso e favorevole all’apprendimento.
Le lezioni hanno cadenza settimanale e una durata che varia da 30 minuti a un’ora, a seconda del livello raggiunto.
Il bambino dovrà essere dotato di strumento che verrà preso in affitto secondo consiglio del docente e le cui proporzioni seguiranno la sua crescita.
Bartolomeo Dandolo Marchesi
Bartolomeo Dandolo Marchesi, nato nel 1994, ha iniziato a 3 anni lo studio del violoncello secondo il metodo Suzuki proseguendo gli studi con il Maestro Antonio Mosca. Ha vinto il primo Premio nella sua categoria nell’ambito del Concorso Verdi Note tenutosi a Roma nell’aprile 2000, il primo Premio al Concorso Internazionale Francesco Forgione a Verbania nel maggio 2000, il primo Premio Assoluto nell’ambito del Concorso Internazionale Giovani Talenti a San Bartolomeo nel giugno 2003. Nel 2005 ha vinto il primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Vittorio Veneto. Il Comune di Assisi gli ha assegnato nel settembre 2008 il Premio Giovane Artista per la Pace. Nel 2009 ha vinto il primo Premio al Concorso Internazionale di Cortemilia.
Ha avuto il privilegio della guida di Maestri di chiara fama tra cui: Enrico Bronzi, Stefano Cerrato, Enrico Dindo, Giovanni Sollima, Wieland Kuijken, Gaetano Nasillo, Ariadne Daskalakis, Rainer Zipperling, Xenia Jankovic e Franz Helmerson.
Nel 2010 ha suonato nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano in varie formazioni da camera nel concerto per la Giornata della Memoria trasmesso in diretta radiofonica da “Rai Radio3” e ripreso in video da “Il Sole24ore”. Si è esibito in molti concerti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G.Verdi di Milano ricoprendo il ruolo di primo violoncello di spalla e, nel 2011, di solista nel Concerto in Do maggiore per violoncello e orchestra di F.J.Haydn.
Ha conseguito la maturità al Liceo Classico “Virgilio” e si è diplomato con lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Marco Bernardin.
Ha collaborato con varie orchestre tra le quali “Ensemble Armoniosa”, “Accademia del Teatro alla Scala”, “Cameristi della scala”, “Theresia Youth Orchestra”, “Orchestra del Settecento”.
Nel 2013 inizia a studiare nella Musikhochschule di Colonia (fino al 2016), dove frequenta la classe di violoncello del Maestro Nicolas Altstaedt e quella di violoncello barocco del Maestro Rainer Zipperling.
Nel 2014 si esibisce in duo con il pianista Danilo Mascetti nel “Kyoto Internetional Music Student Festival” in Giappone.
Nel 2015 vince, sempre in duo con Danilo Mascetti, il primo premio ed il premio speciale della giuria nel concorso “La Cellissima” di Colonia.
Ha conseguito il Master di musica antica alla Musikhochschule di Francoforte sotto la guida della Prof.ssa di violoncello Kristin von der Goltz e della Prof.ssa di viola da gamba Heidi Gröger.
Nel febbraio del 2017 si esibisce nuovamente come solista suonando il III Concerto di Popper per violoncello e orchestra con la WDR Funkhaus Orchester, trasmesso in diretta radiofonica e video sul sito della WDR.
Vince nell’aprile del 2018 il secondo premio nel concorso internazionale di musica antica di Saarbrücken, trasmesso sulla radio del Saarland (SR2), assieme al clavicembalista Johannes Rake.
Ricopre attualmente il ruolo di primo violoncello di spalla nell’orchestra classica (su strumenti originali) “Theresia Youth Orchestra”.